Seduta del Consiglio Comunale num. 57 del 29 ottobre 2019

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE FRATELLI D’ITALIA CIRCA L’INTITOLAZIONE DI UNA VIA O DI UNA PIAZZA, OPPURE DI UN’AREA VERDE, DI UNA SALA O DI UN EDIFICIO, OVVERO DI UNO SPAZIO PUBBLICO, AGLI ON.LI GIORGIO ALMIRANTE ED ENRICO BERLINGUER

Il Consigliere DA ROS (Fratelli d’Italia): questa mozione riguarda due figure storiche della politica italiana, Giorgio Almirante ed Enrico Berlinguer, rispettivamente segretario nazionale del Movimento Sociale Italiano e segretario nazionale del Partito Comunista Italiano, due eccezionali figure istituzionali e politiche della Repubblica italiana anche se hanno rappresentato due filosofie politiche e due diverse visioni del mondo distanti tra di loro. Entrambi hanno guidato per decenni due comunità politiche diverse tra loro ma rispettando reciprocamente i propri ruoli e le proprie appartenenze, sono state delle punte di diamante di una politica di qualità e di valori che hanno sempre caratterizzato la loro azione in seno alle istituzioni e nel rapporto col popolo italiano. La letteratura politica e istituzionale ne ha sempre evidenziate le qualità e lo spessore e da sempre entrambi sono considerati due punti di riferimento che hanno scritto le pagine migliori della vita parlamentare e sociale di due comunità partitiche che seppero allora coniugare rispetto, lealtà, forza delle idee e valori ciascuno pur rimanendo sulle proprie sulle e nelle proprie posizioni di appartenenza. È altrettanto indubbio che gli onorevoli Berlinguer ed Almirante abbiano rappresentato un’epoca lontana ma politicamente densa di significati e di aspetti valoriali che nulla hanno a che fare con l’attualità in cui la politica dà spesso uno spettacolo deludente di se stessa affidando il confronto delle idee a sterili dibattiti. Per noi sono maturi i tempi per rasserenare gli animi e per permettere una analisi puntuale su due uomini politici che hanno rappresentato, checché se ne dica o checché ne dicano altri, gran parte del popolo italiano interpretandone i sogni, le speranze e le idee. Sono altresì maturi i tempi per dedicare ad entrambi l’intitolazione di una via o di una piazza oppure di un’area verde, di una sala o di un edificio ovvero di uno spazio pubblico ed è questo il significato della mozione che sto presentando. Chiedo quindi che il Consiglio comunale impegni il Sindaco Maurizio Mangialardi e la Giunta, in relazione alle brevi premesse, ad avviare un iter procedimentale affinché vengano individuate in via principale due vie o due piazze oppure due aree verdi o due sale o due edifici, ovvero due spazi pubblici, intitolandoli rispettivamente all’onorevole Giorgio Almirante e all’onorevole Enrico Berlinguer, ovvero in via subordinata affinché una piazza o una via oppure una sala o un edificio o un’area verde vengano intitolate ad entrambi. Si dà atto che escono i Consiglieri Paradisi, Rebecchini, Sartini, Salustri, Urbinati ed entra il Consigliere Gregorini: Presenti con diritto di voto n. 14.