Seduta del Consiglio Comunale num. 83 del 29 ottobre 2014

Interrogazioni ed interpellanze

• Campanile, Gennaro
    Assessore con delega a: Ambiente, Mobilità, Trasporto Pubblico, Sport, Politiche Giovanili, Frazioni
    Monitorato da 17 cittadini

L’Assessore CAMPANILE: ringrazio il Consigliere Donatiello per la segnalazione puntuale. È chiaro che quando ci sono questi fenomeni molto pericolosi ma complessi da scoprire e da gestire è chiaro che è necessario che la cittadinanza segnali queste situazioni e soprattutto segnali dove vengono ritrovate queste siringhe. Purtroppo ci sono alcune situazioni che ci vengono segnalati in alcuni luoghi della città anche molto frequentati, soprattutto come diceva lei accadono questi episodi la sera e poi spesso la mattina o nel primo pomeriggio chi frequenta parchi o luoghi di aggregazione centrali, scopre purtroppo questa spiacevole sorpresa. Solitamente gli interventi soprattutto della polizia municipale e delle forze dell’ordine sono sempre tempestivi, è chiaro che ci possono essere delle situazioni in concomitanza che richiedono magari dei tempi un po’ più prolungati, però credo che sia importante che tutti i cittadini che si trovano di fronte a queste situazioni ce le segnalino per intanto intervenire immediatamente ma anche per consentire alle forze dell’ordine di cominciare a fare le verifiche e soprattutto cercare chi sono le persone attraverso la videosorveglianza, attraverso azioni di legate a delle ispezioni per trovare le persone. Per quanto riguarda la video sorveglianza si stanno installando in tutta la città tante telecamere, c’è il progetto di mille occhi sulla città, quindi il centro storico ormai ha anche alcune telecamere, saranno posizionate nei prossimi mesi al porto, quindi ci sarà la video sorveglianza del nostro porto che comunque è un luogo anche questo molto frequentato dove spesso vengono ritrovate alcune siringhe, e quindi credo che l’impegno da parte di tutti sia quello di controllare il territorio ma soprattutto quando ci sono situazioni di questo tipo segnalarlo immediatamente affinché poi con le forze dell’ordine chi è competente possa intervenire e risolvere subito il problema.

Si dà atto che entra il Consigliere Ramazzotti: Presenti con diritto di voto n. 21.