Seduta del Consiglio Comunale num. 39 del 30 maggio 2018

INTERROGAZIONI ED INTERPELLANZE

Il Consigliere ANGELETTI (PD): la mia interrogazione è rivolta all’Assessore Girolametti e riguarda la legge del dopo di noi, legge che è stata approvata a giugno 2016 dedicata ai portatori di handicap, ai disabili gravi e soprattutto alle loro famiglie, ai genitori che si chiedono ma dopo di me cosa succederà? Chi guarderà questo figlio? Che ne sarà di lui? Finirà in un istituto? Invece attraverso questa legge si riesce ad assicurare l’autonomia, le relazioni sociali, una vita dignitosa facendo in modo che il disabile rimanga a vivere nella propria abitazione o in abitazioni gestite da associazioni in modo che non finisca negli istituti o in assistenze sanitarie. Il dopo di noi ho letto che stabilisce la creazione di un fondo per l’assistenza e il sostegno dei disabili, questo fondo in tre anni è di circa 90 milioni di euro e poi stabilisce anche sgravi fiscali, agevolazioni per quelle associazioni, per quegli enti che vogliono stanziare le risorse a loro tutela. Chiedo all’Assessore qui nel nostro Comune come stiamo andando avanti, come stiamo portando avanti questa legge.