Seduta del Consiglio Comunale num. 35 del 31 gennaio 2018

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE SENIGALLIA BENE COMUNE RELATIVA ALL’APPLICAZIONE DELL’ORDINANZA SINDACALE N. 50/2017

Il SINDACO: chiedo al Vice Sindaco di leggere quello che ci scrive la Regione, questo serve per lei e serve per i nostri concittadini. Il Vice Sindaco MEMÈ: da un punto da un punto di vista tecnico la barra di foce è attualmente di limitate dimensioni e costituita da materiale ghiaioso sciolto che facilmente il fiume trasporta verso il mare in occasione di eventi di piena di una certa consistenza e che non è pertanto di rilevante influenza rispetto alla sicurezza idraulica. La barra viene ricostituita dal mare con estrema facilità e l’eventuale rimozione dovrebbe essere ripetuta ad ogni mareggiata, facilita inoltre la formazione della barra il notevole deposito sabbioso in prossimità del nuovo molo di sopraflutto del porto, in pratica allo sbocco del canale sino a qualche decina di metri al largo il fondale marino è estremamente basso a causa dell’insabbiamento, semmai è questo il principale ostacolo al regolare deflusso a mare delle acque del canale piuttosto che l’effimera barra.