Seduta del Consiglio Comunale num. 37 del 09 aprile 2018

INTERROGAZIONI ED INTERPELLANZE

Il SINDACO: ringrazio per la ricostruzione che ha fatto. Posso dire che ci sono anche ulteriori importanti rapporti, la mostra fotografica del cardinale Prosper Grech che è appunto cardinale maltese e che abbiamo ospitato non più di un anno fa nella nostra sede espositiva, ci sono scambi continui, molti studenti nostri nel Summer School per la lingua inglese appunto si riferiscono alle scuole maltesi, dico proviamo a ritessere un filo anche partendo dal percorso che lei ha citato della Diocesi perché forse quello ci aiuta di più, lo ritengo complicato e lo dico per me ognuno di noi si dà un tempo e in quel tempo non c’è la possibilità di arrivare ad un gemellaggio e forse non so nemmeno se sia opportuno però un patto d’amicizia, vediamo come possono evolvere. Le ribalto l’interrogazione ognuno per propria competenza attraverso la diocesi e magari reperendo e mettendoci nelle condizioni di documentare quello che lei ci ha detto possiamo ripartire per vedere di intensificare questo tipo di rapporto che ritengo tra l’altro anche strategico non tanto per il valore turistico perché la vedo complicata una meta turistica dei maltesi verso Senigallia, però invece recuperare rapporti anche partendo dagli elementi che ci ha messo a disposizione oltre che essere un’occasione può essere anche un momento per ricostruire dettagliatamente con una importante Nazione i rapporti che ci sono stati in passato e vedere come li possiamo recuperare, quindi ringrazio, ovviamente girerò la sollecitazione all’ufficio Cultura quindi all’assessore Bucari per avviare una ricerca e magari se reciprocamente ci potessimo dare una mano questo potrebbe essere anche nella condizione di comprimere il tempo che non è una cosa da poco. Si dà atto che entra il Consigliere Brucchini: Presenti con diritto di voto n. 18.