Seduta del Consiglio Comunale num. 38 del 26 aprile 2018

INTERROGAZIONI ED INTERPELLANZE

Il SINDACO: grazie consigliere Palma, mi dà la possibilità di condividere con questa assise un protocollo che abbiamo sottoscritto con il Rotary Club di Senigallia, con il Presidente Belli per potenziare la cardio protezione di questa città, e lei mi dice cosa c’entra? C’entra perché non ci siamo fermati nel posizionamento perché all’interno del protocollo ci verranno ceduti ovviamente grazie alla disponibilità del Rotary 11 defibrillatori, 5 per il 2018 e altrettanti nel 2019 più il nostro, quindi stiamo facendo il piano di distribuzione territoriale e quindi non abbiam preso il nostro e messo lì, ci siamo fermati quindi sono stato io che ho fermato l’assessore, lo mettiamo dentro il progetto complessivo e così lo strumento non è un fatto simbolico ma sta dentro un percorso più strutturato, più organico, pensato e condiviso tra l’altro con il direttore Bevilacqua perché l’accordo è firmato a tre: noi l’Asur e il Rotary. Deve attendere qualche settimana e così il nostro si andrà a confondere in mezzo agli altri e penso che sia un’operazione molto più strutturata, molto più adeguata e sicuramente più efficace. C’è stato un incontro proprio qualche giorno fa con il Rotary e con l’Asur, cerchiamo ovviamente di tener conto dei luoghi, del controllo dei luoghi stessi con le telecamere, del carico antropico che c’è in determinati momenti, abbiamo fatto una cosa molto più strutturata del semplice posizionamento del defibrillatore semiautomatico che se l’avessimo come giustamente ha sottolineato posizionato un anno e mezzo fa era quello punto, oggi l’abbiamo inserito dentro un progetto e penso che sia molto più utile e molto più funzionale. Tra l’altro tutto questo tutto georeferenziato quindi con l’app facilmente scaricabile, dal sito comunale si può trovare direttamente dove sono posizionati e potremmo avere una risposta molto più organica, molto più interessante, dico anche decisamente meno a spot e più adeguata alle esigenze di questa città, quindi se c’è un’interruzione del percorso è legata solo a questo e non ad altro però mi impegno personalmente Consigliere Palma ad aggiornarla rispetto all’andamento del progetto prima magari che lo vediate attraverso la stampa perché il protocollo è già stato firmato e poi ci sarà l’atto di posizionamento però mi impegno con lei di informarla anticipatamente. Si dà atto che entra il Consigliere Beccaceci: Presenti con diritto di voto n. 20.