Seduta del Consiglio Comunale num. 43 del 31 luglio 2018

MOZIONE PRESENTATA DAL SINDACO E DAL CONSIGLIERE PERINI PER L'ADESIONE ALLA RACCOLTA FIRME PER LA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE SULLA REINTRODUZIONE DELL'EDUCAZIONE CIVICA NELLE SCUOLE

Il Consigliere PERINI (Progetto in Comune): con questa mozione si intende aderire a quella che è un’iniziativa nata al Comune di Firenze e fatta poi propria dall’ANCI nazionale con la quale a partire da venerdì 20 luglio di quest’anno, dopo il deposito in Corte di Cassazione, è iniziata appunto la raccolta firme per reintrodurre attraverso una legge di iniziativa popolare l’educazione civica come materia di studio nelle scuole italiane e quindi raccolte quelle 50.000 firme, ed è questo l’obiettivo, ci sarà poi il deposito in Parlamento e si spera l’approvazione al fine di istituire quest’ora settimanale di educazione alla cittadinanza come disciplina autonoma con una propria valutazione nei curricula e nei piani di studio delle scuole di ogni ordine e grado. La premessa era questa, era nata dal fatto che ci sono stati una serie di episodi ripetuti di bullismo ma anche di vandalismo compiuti da ragazzi quindi credo che questa materia sia utile. Alla luce di alcune affermazioni fatte nel Consiglio comunale di stasera sui più svariati temi credo che non soltanto per i ragazzi ma anche per qualche adulto sarebbe necessario. Si dà atto che esce il Consigliere Sartini: Presenti con diritto di voto n. 20.