Seduta del Consiglio Comunale num. 46 del 21 novembre 2018

PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DELL’AREA EX AGOSTINELLI A MARZOCCA - IN VARIANTE AL P.R.G. – RATIFICA DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA DEFINITIVO AI SENSI DELL’ART. 26-BIS, COMMA 6 DELLA L.R.34/1992.

Il Consigliere BEDINI (Vivi Senigallia): il piano di recupero urbano dell’area Agostinelli è a nostro avviso un importante e qualificato progetto di riqualificazione urbana per Maezocca ma per tutta la città. È importante che si è giunti alla conclusione dell’iter burocratico e che gli attori potranno procedere alla presentazione del progetto esecutivo a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio comunale. La la notevole riduzione volumetrica che lei assessore ha presentato adesso nella sua esposizione, la volumetria edificabile rispetto al disegno iniziale è molto ridotta, quindi un’attenzione importante alla qualità della vita. L’insediamento in cui sono previste destinazioni compatibili quali la destinazione residenziale, quella direzionale commerciale con importante aspettativa da parte di imprenditori che già, come lei ha ricordato, hanno manifestato interesse in questo contesto, lodevoli gli ampi spazi verdi di pubblico e i percorsi ciclopedonali, particolare che è importante ricordare, a cui va la manutenzione diretta del verde per cui è a carico di chi lo vive, la elevata qualità energetica che ha raggiunto il punteggio 2 del protocollo di Itaca Marche, mi giunge notizia che è stato preso da esempio anche in altre città, le elevate tecniche antisismiche con dissuasori e dissipatori, siamo proprio al top, alloggi da assegnare in locazione con opzione di riscatto procedura questa molto vicina alle esigenze delle giovani coppie in questo momento non proprio florido per queste persone, questa procedura è molto sensibile alle loro esigenze. Quanto sopra espresso fa pensare ad un positivo riscontro da parte di cittadini ed imprenditori rispetto a questo progetto che l’Amministrazione comunale ha condotto in porto in maniera lodevole. Mi aggiungo ai suoi ringraziamenti perché l’architetto Ciacci è stato molto disponibile già da qualche anno quando mi ha dedicato del tempo quando chiedevo chiarimenti di questo progetto e in maniera molto puntuale ed educata mi ha dato tutti i riscontri che c’erano perché allora l’atmosfera a Marzocca era di attenzione diversa per cui si pensava a tutt’altre cose invece siamo riusciti a far capire a tutta la frazione quanto era importante questo progetto e qual era la qualità di questo progetto. Per quanto sopra annuncio il voto favorevole del mio Gruppo a questo progetto.