Seduta del Consiglio Comunale num. 39 del 30 maggio 2018

INTERROGAZIONI ED INTERPELLANZE

Il Consigliere MARTINANGELI (Movimento 5 Stelle): questa interrogazione è rivolta al Sindaco e all’Assessore competente in merito ai ripetuti episodi di furto ai danni delle scuole di Senigallia. Premetto che negli ultimi mesi le strutture scolastiche senigalliesi sono state fatte oggetto di ripetuti furti con scasso che hanno determinato danni alle strutture oltre che la sottrazione di apparecchiature informatiche come computer e tablet con un danno ingente dal punto di vista economico e con ripercussioni dal punto di vista didattico. Il ripetersi degli episodi di furto con danneggiamento ha determinato un notevole senso di preoccupazione tra i genitori infatti ricordando solo gli ultimi episodi riportati dalla stampa locale, l’elenco dei furti che hanno colpito le nostre scuole negli ultimi mesi è ingente. Ottobre 2017 abbiamo un furto con scasso alla scuola per l’infanzia Vivere Verde con sottrazione di un televisore e di una macchina fotografica digitale, pochi giorni dopo l’ottimo lavoro dei carabinieri ha permesso di recuperare la refurtiva proveniente sia dalla scuola d’infanzia Vivere Verde che dalla scuola primaria di Cesano, ovvero materiale didattico importantissimo per i bambini come televisori, videoproiettori, tablet e altri strumenti didattici. Dicembre 2017 due furti con scasso alle scuole medie Berardi di Marzocca, causando danni all’edificio per prendere gli spiccioli contenuti all’interno del distributore di caffè tanto che il personale è stato costretto ad affiggere sul cancello un cartello per informare i ladri che la macchinetta del caffè era stata rimossa. A seguito di questi episodi il Consigliere di maggioranza Bedini ha chiesto un sistema di videosorveglianza nella zona. Gennaio 2018 doppio colpo alla scuola elementare di Sant’Angelo dove i ladri, dopo aver forzato la porta d’ingresso, si sono introdotti nell’edificio, hanno messo a soqquadro alcune aule e uffici e hanno rubato due computer utilizzati per le lavagne interattive multimediali e a Borgo Bicchia dove è stata danneggiata la macchina distributrice, quindi doppio colpo Sant’Angelo e Borgo Bicchia dove è stata danneggiata la macchina distributrice di caffè per sottrarre venti euro di spiccioli. 7 marzo 2018 vengono attaccate la scuola materna Giardino del sole e scuola primaria Aldo Moro ma nel primo caso il sistema volumetrico di allarme non avrebbe rilevato nulla mentre nel secondo la scuola non aveva nessuna protezione antifurto e i ladri hanno forzato una finestra e una volta dentro hanno trafugato tre computer. 9 marzo 2018 furto con scasso alla scuola media Marchetti dove gli studenti hanno deciso di scrivere una lettera ai ladri che hanno trafugato numerosi computer ed anche 150 euro di fondo cassa. 7 maggio 2018 furto alla scuola Puccini con sottrazione di due computer portatili, i ladri sono entrati forzando una porta di sicurezza sul retro della scuola. 13 maggio 2018 secondo furto nella settimana ai danni della scuola Puccini stavolta i ladri hanno scassinato la porta d’ingresso principale con sottrazione di un tablet ancora imballato e il furto di alcune monetine con danneggiamento dei distributori di merendine. Considerato che in un articolo pubblicato online a ottobre 2017 il dirigente scolastico Fulvia Principi affermava che le scuole dell’Istituto Comprensivo Mario Giacomelli si sono dotate di sistemi di allarme e sorveglianza attiva che permetteranno insieme alla collaborazione delle forze dell’ordine di garantire maggiore tranquillità e la sicurezza all’intera comunità scolastica, cosa poi apparentemente smentita dai fatti dato che gli edifici afferenti all’Istituto Comprensivo sono stati visitati dai ladri in più occasioni, il ripetersi dei furti rappresenta ormai un’emergenza sicurezza che va affrontata con determinazione e celerità, è necessario che l’Amministrazione dia ascolto alle richieste della petizione dei genitori ormai irritati ed esausti che da mesi chiedono atti concreti, tutto ciò premesso e considerato l’interrogante chiede al Sindaco e all’Assessore competente di intervenire per arginare questa emergenza pianificando quanto prima l’installazione di impianti antifurto nei plessi scolastici di competenza comunale, di contribuire al ripristino dei sistemi informatici sottratti. Si dà atto che entrano i Consiglieri Sardella, Rebecchini, Salustri: Presenti con diritto di voto n. 15.