Seduta del Consiglio Comunale num. 48 del 20 dicembre 2018

INTERROGAZIONI ED INTERPELLANZE

Il Consigliere MARTINANGELI (Movimento 5 Stelle): questa mia interpellanza verte sulla notifica degli avvisi di garanzia contenenti la contestazione del reato di concorso in abuso d’ufficio a carico di un dirigente e di un dipendente del Comune di Senigallia. La città di Senigallia ha appreso dalla lettura del Corriere Adriatico di domenica 2 dicembre scorso, segnatamente dell’articolo intitolato imprenditore nel mirino indagati due dirigenti comunali gli avevano contestato irregolarità inesistenti nel realizzare una villa, redatto appunto questo articolo dalla giornalista Sabrina Marinelli, quindi la città di Senigallia ha appreso che la Procura della Repubblica di Ancona ha recapitato in Comune due avvisi di garanzia contenenti la contestazione di reato di concorso in abuso d’ufficio a carico di un dirigente e di un dipendente del Comune di Senigallia. Ferma restando la presunzione di innocenza che è dovuta in assenza di esplicita condanna, ma rilevando una stretta correlazione tra le azioni descritte nell’articolo e una corretta gestione dell’amministrazione che dovrebbe essere improntata sempre a equanimità e correttezza, tanto più che il contenuto dell’avviso sembrerebbe rilevare da incerta intercettazione che i due dipendenti fossero consapevoli dell’abuso che stavano commettendo. Tutto ciò premesso e considerato l’interrogante chiede al Sindaco e alla Giunta se l’Amministrazione abbia in qualche modo affrontato gli aspetti meramente amministrativi del procedimento inerente allo scopo di assicurare i cittadini senigalliesi che non gravino sui bilanci comunali le spese per la difesa, di assicurare ai cittadini senigalliesi che non gravino sui bilanci comunali gli eventuali oneri compensativi del danno arrecato che deriverebbero in caso di condanna e rassicurare la città che gli uffici operino senza arbitrarietà e pregiudizio nei confronti di alcuno. Si dà atto che sono entrati i Consiglieri Gregorini e Sartini e l’Assessore Ramazzotti: Presenti con diritto di voto n. 16.